I principi fondamentali su cui si fonda l’attività dell’Ambulatorio sono:

·         Uguaglianza

·         Imparzialità

·         Continuità

·         Cortesia

·         Chiarezza e comprensibilità dei messaggi

·         Efficienza ed efficacia

·         Diritto di scelta

·         Partecipazione

 

 

UGUAGLIANZA

Villa S. Andrea si impegna a:

·         Garantire l’uguaglianza tra i pazienti rendendo l’accesso ai servizi ed alle infrastrutture uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religioni ed opinioni.

·         Garantire agli anziani, ai portatori di handicap e ai pazienti in condizioni particolari di salute l’accesso ai servizi e alle infrastrutture del Centro.

 

IMPARZIALITÀ

Villa S. Andrea si impegna ad erogare i servizi adottando verso i pazienti comportamenti obiettivi, equi ed imparziali.

 

CONTINUITÀ

Villa S. Andrea si impegna a:

·         Erogare i servizi con continuità e regolarità, fatta eccezione per le interruzioni dovute a cause di forza maggiore;

·         Garantire in caso di necessità od interruzioni programmate servizi sostitutivi, allo scopo di ridurre al minimo i disagi per i pazienti.

 

CORTESIA

Villa S. Andrea si impegna a garantire in modo particolare la cortesia nei confronti del paziente, fornendo ai propri dipendenti e collaboratori l’opportuna formazione.

 

CHIAREZZA E COMPRENSIBILITÀ DEI MESSAGGI

Villa S. Andrea pone la massima attenzione all’efficacia del linguaggio, anche simbolico, utilizzato nei rapporti con il Paziente.

 

EFFICIENZA ED EFFICACIA

Villa S. Andrea persegue l’obiettivo del progressivo e continuo miglioramento della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi resi, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.

 

DIRITTO DI SCELTA

L’Ambulatorio  Villa S. Andrea S.r.l. garantisce al paziente l’informativa circa la possibilità di libera scelta della struttura ove farsi seguire e/o effettuare la terapia emodialitica. Il paziente ha facoltà, in qualsiasi momento di scegliere un’altra struttura.

Il centro promuove iniziative di formazione e di aggiornamento del personale sui temi inerenti la tutela dei diritti dei cittadini.

 

PARTECIPAZIONE

Villa S. Andrea S.r.l. garantisce la partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio, sia per favorire la collaborazione nei confronti dell’Ambulatorio stesso.

L’utente ha diritto di accesso alle informazioni in possesso dell’Ambulatorio Villa S. Andrea s.r.l. che lo riguardano. Il diritto di accesso è esercitato secondo le modalità disciplinate dalla legge 7 agosto 1990, n. 241 (4).

Villa S. Andrea S.r.l persegue l’obiettivo del progressivo e continuo miglioramento, cercando la partecipazione del personale, dei collaboratori e dei pazienti, attraverso riunioni periodiche e questionari di gradimento relativi all’efficienza ed all’efficacia dei servizi resi.

-