L’ Ambulatorio di Nefrologia ed Emodialisi VILLA S. ANDREA è operante dal 1993 e nel corso di questi anni si è sempre aggiornato tecnologicamente, mantenendo un livello assistenziale sempre alto. Obiettivo principale dei medici dell’ Ambulatorio è quello di instaurare e mantenere un buon regime dialitico ai Pazienti affidati.

L’ Ambulatorio vanta una ottima collaborazione con i Centri Trapianto di Reni nazionali e prepara i propri Pazienti all’inserimento in lista facendo eseguire tutti gli esami clinici e strumentali occorrenti.

Attualmente il Direttore Sanitario è il Dott. Valerio Bertino, identificato come case-manager responsabile del percorso assistenziale di Struttura e dei rapporti con i familiari. Il personale è composto da infermieri professionali, medici specialisti o con lunga esperienza dialitica, ausiliarie e responsabile amministrativa. Inoltre VILLA S. ANDREA S.R.L. , nell’ottica di un miglioramento continuo della gestione clinica, si avvale della consulenza periodica di figure specializzate nella valutazione psico-sociale dei Pazienti e ha istaurato rapporti periodici di collegamento funzionale con i Medici di Medicina Generale cui fanno riferimento gli stessi.

Il Centro, articolato su tre piani, è dotato di un struttura funzionale, adatta per l’ingresso e la movimentazione di carrozzine per disabili e pensata per ospitare pazienti e parenti. La sala dialisi con 9 posti letto dotati di postazioni tv e collegamento wireless, risulta ampia e luminosa ed è corredata da una sala dialisi per i portatori di epatite B e da ambulatori per le visite mediche.

L’ Ambulatorio esplica le sue attività nel:
· Diagnosi e terapia della insufficienza renale cronica in trattamento conservativo ( prima della dialisi )
· Trattamento dell’insufficienza renale cronica terminale ( dialisi )

L’ Ambulatorio di emodialisi è aperto sei giorni a settimana (da lunedì a sabato), dalle 7.00 del mattino alle 18.00 di sera ed aderisce al Programma Dialisi Vacanze della Società Italiana di Nefrologia; funziona inoltre un servizio di disponibilità dei medici specialisti per qualsiasi tipo di problematica connessa con la terapia emodialitica.

L’ erogazione del servizio viene dato dai medici specialisti e non di turno in sintonia con gli infermieri professionali come da pianta organica aziendale.

Il cittadino utente che ha necessità di terapia sostitutiva emodialitica trova presso la nostra struttura una risposta completa per le sue problematiche: infatti non esiste lista d’attesa per la terapia emodialitica. Il trattamento dialitico viene effettuato con metodiche sempre all’avanguardia grazie all’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione.

E’ previsto l’utilizzo delle linee guida della SIN per le diagnosi e la cura delle più comuni patologie nefrologiche e per le strategie dialitiche.

-